IL PANE IN CASA – Longoni e Iannantuoni

Ciao a tutti, in questi anni ho letto e comperato moltissimi libri sulla panificazione e alcuni di questi mi hanno molto deluso, perché generalmente si rivolgono ad un pubblico casalingo presentando ricette e procedure pensate a livello professionale.

Quando ho visto in vendita questo libro “IL PANE IN CASA – Longoni e Iannantuoni”, l’ho sfogliato e non ho saputo resistere perché, oltre ad essere firmato da professionisti di altissimo livello, era strutturato in modo differente da quanto già visto.
Il libro di 250 pagine è suddiviso in 3 parti principali:
- Prima di cominciare: un’introduzione ben scritta che parte dalla storia dei cereali e arriva agli attrezzi del mestiere del panificatore casalingo
- Tecniche di base: in questa parte, con l’ausilio di molte foto, vengono spiegate nel dettaglio tutto il processo della panificazione casalinga (impasto, pieghe, formatura, cottura, ecc.) nonché le varie possibilità che si possono seguire (biga, pasta madre, ecc.).
- Ricette: 60 ricette fatte e pensate per essere realizzate in casa.
Tutte le parti sono corredate da moltissime foto che descrivono in dettaglio tutti i passaggi da fare. Le parti scritte sono di facile lettura e sono principalmente a corredo delle foto.
Concludendo un gran bel testo che vale i suoi 29€, interessantissimo per tutti i panificatori casalinghi, soprattutto per i meno esperti.
Buona lettura
Se ti piacciono i miei post, metti
MI PIACE
sulla mia pagina FACEBOOK e seleziona mostra per primi così non perderai nessuno dei miei articoli