SOS FARINE PER PIZZA E PANE

SOS FARINE PER PIZZA E PANE

2016.01.28: SOS FARINE PER PIZZA E PANE

Farina acqua olio sale lievito e tanta magia.ing.PizzaCiao a tutti,

in questi giorni sono molto indaffarato e non riuscirò a pubblicare niente. Volevo però approfittare di questa breve pausa per chiedervi un aiuto. Come molti di voi probabilmente, anch’io nelle mie esperienze casalinghe di “panificatore/pizzaiolo” ho sperimentato moltissime farine acquistandole ovunque: nella grande distribuzione, nei negozi di prodotti biologici, in panificio, online, in pasticceria, ecc.

Nell’ultimo anno ho fatto grande uso di Farina Tipo 1 prodotta con grani italiani da un noto mulino del Nord. La sua reperibilità in Trentino (dove io vivo), non è però delle più capillari e quindi, dovendola comunque comperare quasi sempre online, volevo provare altri mulini. La mia domanda è quindi questa:

“Che farine mi consigliereste?”

Grazie in anticipo

ing.Pizza

P.S.: Siccome ogni promessa è debito, a breve vi spiegherò come ho costruito la mia cella di lievitazione.



6 commenti su “SOS FARINE PER PIZZA E PANE”

  • Molino Mariani Paolo, grani italiani ed anche una farina dalle caratteristiche simili alla Manitoba, ma tutta italiana: Manitaly.

  • Petra 3 e Petra 1 del Molino Quaglia. Sono fantastiche – entrambe di Tipo 1 – macinate a pietra e prodotte con grani italiani. Se poi cerchi una farina completamente integrale, c’è anche Petra 9. Queste farine hanno un unco difetto … sono piuttosto care.

  • Le farine del Mulino Marino non possono essere dimenticate. Sono farine biologiche quasi tutte macinate in purezza e a pietra e di moltissime varieta: farro, mais, riso, segale, ecc.

Lascia un commento

You have to agree to the comment policy.