PIZZA CON ZUCCA, AMARETTI E CANNELLA

PIZZA CON ZUCCA, AMARETTI E CANNELLA

2016.10.18: PIZZA CON ZUCCA, AMARETTI E CANNELLA

Pizza zucca, amaretti e cannella_ing.PizzaCiao a tutti, il freddo è arrivato (purtroppo dico io) e con lui stanno lentamente cambiando i colori dei paesaggi che ci circondano nonché quelli delle bancarelle dei mercati. Uno degli ortaggi principe dell’autunno è sicuramente la zucca nelle sue moltissime varietà e forme. In cucina la zucca è molto versatile, è buona da sola, nei gnocchi, nelle vellutate, nel risotto, … ma la ricetta che prediligo in assoluto è quella dei tortelli di zucca. Questo piatto mi ricorda l’infanzia quando con i miei genitori  – almeno annualmente – andavamo nei pressi di Mantova a farne una scorpacciata. La pizza di oggi si ispira a questa delizia e a me piace veramente molto.

RICETTA PER PIZZA CON ZUCCA, AMARETTI E CANNELLA

  • 1 panetto di pizza: ricetta con farina di grano tenero , con farina di farro , con grano tenero e duro (0,42€)
  • 100gr zucca cotta al forno, io ho usato la Delica
  • 70gr mozzarella fior di latte
  • 30gr parmigiano reggiano 24 mesi
  • 10gr olio extravergine leggermente fruttato
  • 1 cucchiaino di mostarda di frutta, io ho usato quella di anguria bianca
  • 2 amaretti secchi
  • un pizzico di cannella
  • un pizzico di sale
  • qualche foglia di salvia

Ulteriori elementi indispensabili per la buona riuscita sono:

  • un forno sufficientemente potente con temperatura massima di almeno 270°
  • una piastra di cottura (io utilizzo una piastra in pietra vulcanica da 20mm)
  • una paletta per infornare (la mia auto-costruita con compensato da 8mm)
  • mixer ad immersione

Procedimento

Le basi per questa ricetta, la zucca edPizza zucca, amaretti e cannella_ing.Pizza (3) eventualmente gli amaretti (io però li ho acquistati), possono essere preparate anche con un discreto anticipo. La zucca per prima cosa va pulita, tagliata in 8 parti e cotta in forno a 160° facendole così perdere la maggior parte dell’acqua e caramellando leggermente la superficie (eventualmente si può pennellare con un velo di olio facilitando la reazione). PerPizza zucca, amaretti e cannella_ing.Pizza (4) la cottura ci vorrà circa 1 ora.

Pesate quindi la quantità di zucca che vi serve (ca. 100gr per una pizza) aggiungete un velo di olio, un cucchiaino di mostarda e un pizzico di sale e riducete in purea con il frullatore ad immersione. Verificatene la consistenza ed il gusto e riponete in un contenitore ermetico in frigo fino a poco prima dell’utilizzo.

Pizza zucca, amaretti e cannella_ing.Pizza (5)La Mozzarella fior di latte messa a scolaremozzarella, come più volte detto, va preparata anticipatamente in modo da farle perdere il latticello in eccesso ed i metodi sono tre (l’ultimo è il migliore):

  • Spezzettarla a mano al momento della preparazione, senza alcun anticipo. E’ il metodo più semplice e che per alcuni prodotti va benissimo.
  • Se il liquido rilasciato in cottura non è molto, potete tagliarla ed asciugarla con della carta da cucina.
  • Se il liquido è molto, è necessario tagliarla o spezzettarla in anticipo (ad esempio la mattina per la sera) lasciandola poi scolare su un passino in frigo per diverse ore e prima dell’utilizzo tamponarla con carta da cucina.

Per finire, una volta pronti tutti gli ingredienti, stendete il vostro panetto

e cospargete quindi la pizza nell’ordine con la mozzarella, la crema di zucca, il parmigiano grattugiato e un giro di olio.

Pizza zucca, amaretti e cannella_ing.Pizza (6)Infornate velocemente e aspettate tra una pizza e l’altra che il forno torni in temperatura (la massima possibile 270-300° in modalità ventilata). Dopo 3 minuti di cottura ruotate leggermente la pizza con una paletta e ripetete ogni 30 secondi fino a cottura ultimata (totale 4-5 minuti). A cottura ultimata cospargete la pizza con un pizzico di cannella e gli amaretti frantumati.

Per completare avrei aggiunto volentieri qualche foglia di salvia fritta e poi frantumata colorando maggiormente la pizza, ma purtroppo la pianta del mio orto è stata colpita da poco da un parassita e ora non ha più foglie.

Pizza zucca, amaretti e cannella_ing.Pizza (1) Pizza zucca, amaretti e cannella_ing.Pizza (2)Buon appetito

ing.Pizza


Mi piace FacebookSe vi piacono le mie ricette, mettete

MI PIACE

sulla mia pagina FACEBOOK

https://www.facebook.com/ing.pizza/

e selezionate mostra per primi così non perderete nessuno dei miei articoli.



Lascia un commento

You have to agree to the comment policy.