PANE E PIZZA. DUE MONDI UN’UNICA PASSIONE di Simona Lauri

PANE E PIZZA. DUE MONDI UN’UNICA PASSIONE di Simona Lauri

2017.02.06: Recensione del libro PANE E PIZZA. DUE MONDI UN’UNICA PASSIONE di Simona Lauri

Ciao a tutti. In questo anno e mezzo di blog una delle domande che più spesso mi è stata fatta è un suggerimento su un valido libro sul mondo dell’arte bianca.  La mia passione per l’arte bianca mi ha portato nel tempo a leggere molti testi (acquistati, regalati, presi in biblioteca), alcuni letti e riletti integralmente ed altri letti solo parzialmente perché quando tra me ed il libro non si instaura il giusto feeling, difficilmente riesco a completarlo.

E quindi qual è la mia risposta? I libri che consiglio sempre sono due:

  1. l’intramontabile Panificando di Giorilli Piergiorgio e Elena Lipetskaia che non soffre minimamente della sua età sviscerando nel dettaglio e, soprattutto, in modo comprensibile (nonostante la presenza di qualche reazione chimica di troppo) moltissimi argomenti e offrendo una vastissima serie di ricette classiche.
  2. la bibbia dell’arte bianca: «Pane e Pizza. Due mondi un’unica passione» di Simona Lauri e di cui voglio parlarvi oggi.

Descriviamo quindi questo libro come di consueto.

Leggibilità

Il punto forte di questo libro è frutto della passione e delle competenze della dottoressa Lauri. I molti argomenti sono trattati in modo chiaro ed esaustivo, corredati da molte illustrazioni con grafici, tabelle e diagrammi di flusso. Grazie a questi elementi di supporto anche gli argomenti più complicati risultano abbastanza comprensibili. Certo, alcune parti non sono per niente semplici da comprendere alla prima lettura (è un libro da studiare!), ma i concetti generalmente passano e credo che questa sia la cosa più importante.

I capitoli del libro sono i seguenti:

  1.  Cenni storici
  2. Microrganismi e contaminazioni.
  3.  Considerazioni nutrizionali.
  4.  Innovazione e futuro.
  5.  Caratteristiche botaniche
  6.  La farina
  7.  L’acqua
  8.  Il sale
  9. Il lievito: cellula eucariota
  10. I metabolismi del S. cerevisiae
  11.  Le sostanze grasse
  12. Le lecitine e gli emulsionanti
  13.  Gli enzimi
  14.  Il malto
  15.  Metodiche dirette di  produzione
  16.  Metodiche indirette di produzione
  17. I batteri lattici (LAB).
  18.  Tecniche di gestione della madre
  19.  Gusto, semplicità ed innovazione in arte bianca
  20.  Flash dal forno. Raccolta di articoli e/o opinioni.
  21.  Domande/Risposte

Come potete vedere, gli ultimi due capitoli sono piuttosto particolari e troverete numerosissime risposte ed approfondimenti che difficilmente troverete altrove. Noto inoltre con molto piacere che la dottoressa Lauri li ha estesi\continuati sulla sua rivista online (Quotidie Magazine gratuita ed imperdibile).

Formato

Il libro è corposo e conta complessivamente 550 pagine con formato 17x25cm. Purtroppo l’unico vero tasto dolente di questa pubblicazione è in questo punto perché la qualità grafica (soprattutto le foto) ed alcuni errori minori (parole unite, lettere mancanti) non sono all’altezza del contenuto e del costo dell’opera.

Ricette

Le ricette sono un contenuto piuttosto marginale in questo testo e complessivamente sono 18 corredate da foto e descrizione dettagliata. Sia per gli ingredienti (es. crusca di avena, farina di soia tostata, farina di amaranto integrale, ecc.) che per le procedure descritte, sono però dedicate principalmente ai professionisti.

Conclusioni

Nonostante la grafica non sia delle migliori e che al suo interno non contenga molte ricette, è un libro imperdibile  perché se si hanno dei dubbi è veramente difficile non trovare una risposta al suo interno. Del resto già Leonardo Da Vinci diceva: “La scienza è il capitano, e la pratica sono i soldati” e la dottoressa Lauri è probabilmente la scienziata/artigiana dell’arte bianca più brava d’Italia.

Buona lettura

ing.Pizza
(Nota: è possibile acquistare il libro chiedendolo a: [email protected] )

Mi piace FacebookSe vi piacono i miei articoli, mettete

MI PIACE

sulla mia pagina FACEBOOK

https://www.facebook.com/ing.pizza/

e selezionate mostra per primi così non perderete nessuna delle mie pubblicazioni.




2 commenti su “PANE E PIZZA. DUE MONDI UN’UNICA PASSIONE di Simona Lauri”

Lascia un commento

You have to agree to the comment policy.