L’ARTE DELLA PIZZA DI SIMONE PADOAN

L’ARTE DELLA PIZZA DI SIMONE PADOAN

Recensione L'arte della Pizza. Simone Padoan2015.10.13: RECENSIONE LIBRO L’ARTE DELLA PIZZA DI SIMONE PADOAN

Per gli appassionati della pizza, Simone Padoan non ha di certo bisogno di presentazioni perché è l’ideatore nonché uno dei più fermi esponenti della pizza gourmand. Questo tipo di pizza, che affianca impasti ricercati alla ristorazione, divide in maniera radicale il pubblico: c’è chi ritiene che l’unica vera pizza sia quella napoletana e chi invece apprezza anche proposte differenti.

Per conto mio sono due cose molto distinte e difficilmente paragonabili, un po’ come accade con la ristorazione classica dell’osteria / trattoria e l’alta cucina. Come ingegnere non posso che ammirare i ricercatori in ogni ambito e, in linea generale, la pizza gourmand e l’alta cucina sono questo. In alcuni ristoranti, ed ora anche in alcune pizzerie, è infatti possibile vivere un’esperienza multisensoriale (gusto, profumi, luci, ambiente, servizio, colori) ed apprezzare un’eccellente cucina che parte dalla ricerca delle materie prime migliori, dal modo migliore di utilizzarle, prepararle, abbinarle, servirle …. . Per me, che lavoro spesso a contatto con l’estro degli architetti, è difficile non rimanere affascinato da tutto questo e se le finanze me lo permettessero, frequenterei molti più locali di questo tipo. Le ricette che amo di più? Quelle più semplici, dove spicca l’intero lavoro, non solo quello della cucina.

Torniamo quindi al libro analizzandolo in dettaglio:

Leggibilità

Il libro è diviso in due parti, una introduttiva e discorsiva ed una di ricette. Tutto il testo è molto scorrevole ed essendo nato per il grande pubblico è ben spiegato e dettagliato senza tecnicismi eccessivi. Nell’ordine il libro tratta i seguenti argomenti:

  • Simone Padoan, il suo locale e la sua storia
  • Gli ingredienti base degli impasti di cui se ne spiegano peculiarità e caratteristiche
  • Impasti: capitolo interessantissimo nel quale si spiegano differenti impasti base. Si parte da quelli più semplici ottenuti con il lievito di birra e il metodo diretto ed indiretto per proseguire poi con il lievito naturale, dalla sua nascita, al mantenimento e all’utilizzo. A conclusione di ciò anche un impasto dolce.
  • Stesura e cottura: breve ma comunque chiaro capitolo legato alla stesura della pizza ed alla sua successiva cottura.
  • Ricette

Formato

Il libro (160 pagine) è in formato 20x23cm corredato da moltissime foto partendo dal locale di proprietà di Simone Padoan (I Tigli a San Bonifacio) proseguendo poi con le materie prime, gli impasti e per finire una foto per ogni pizza proposta (quasi 40). L’unico neo di questa piccola meraviglia è la copertina un pò leggerina e si rovina rapidamente

Ricette

Sono proposte differenti tipi di ricette che partono da quelle più tradizionali (marinara – margherita) andando poi su quelle più esclusive e laboriose (gambero croccante, cime di rapa, crema d’uovo, emulsione di tartufo nero – Bocconcini di agnello con asparago verde cotto e Crudo – Maialino al latte con salsa alle spezie e peperonata al pepe verde – ecc.) per finire con le ricette di base da usare per le farciture (alici marinate – fonduta di asiago – salsa verde – ecc.).

Le ricette degli impasti, nonché quelle delle farciture, sono spiegate con precisione. Ammirevole inoltre la proposta di abbinamento vini legata ad ogni singola ricetta che aiuta noi appassionati ad aumentare il godimento ed a stupire maggiormente i nostri commensali.

Replicabilità

Come detto inizialmente, la pizza gourmand abbina la ristorazione alla pizza. Con questo testo possiamo sicuramente replicare alcuni impasti e alcune ricette, altre però richiedono molto impegno, tempo e delle ottime doti anche in cucina rendendo l’emulazione molto più difficile

Conclusioni

Un volume interessante che mostra un altro modo di fare pizza e dal quale trasuda tutta la passione, l’impegno e la bravura di Simone Padoan. Ad esclusione di alcune ricette, il libro è adatto a tutti gli appassionati ed essendo molto leggibile e dettagliato, garantisce ottime basi e spunti.

Buona lettura a tutti

ing.Pizza



Lascia un commento

You have to agree to the comment policy.