IL GIOCO DELLA PIZZA. LE MAGNIFICHE RICETTE DEL RE DELLA PIZZA di Gabriele Bonci

IL GIOCO DELLA PIZZA. LE MAGNIFICHE RICETTE DEL RE DELLA PIZZA di Gabriele Bonci

2015.12.10: IL GIOCO DELLA PIZZA. LE MAGNIFICHE RICETTE DEL RE DELLA PIZZA di Gabriele Bonci

Recensione IL GIOCO DELLA PIZZA. LE MAGNIFICHE RICETTE DEL RE DELLA PIZZA di Gabriele Bonci

Gabriele Bonci negli ultimi anni rappresenta il volto televisivo più famoso dell’arte bianca e la sua notorietà non arriva dal nulla, ma da anni di gavetta, esperimenti e ricerca tant’è che nel 2013 il Gambero Rosso gli ha conferito il premio di Maestro dell’impasto. Grazie alle sue capacità e alla sua determinazione, il piccolo Pizzarium aperto nel 2003 è diventato una meta per tutti gli amanti della pizza che hanno la fortuna di passare nella grande Roma. A Bonci piace giocare con le farine e con gli ingredienti e questo libro rappresenta solo un piccolo scorcio di quanto è possibile assaggiare nei sui locali che sono ora due – Pizzarium e Panificio Bonci, dove oltre alle pizze si trova anche pane, panettoni, ecc.

Leggibilità

Il libro è diviso in tre sezioni:

  • Presentazione: dove si ripercorre rapidamente la storia del famoso pizzaiolo, la sua filosofia e i suoi fornitori storici
  • Scuola delle pizza: si parte con un breve excursus sugli ingredienti base dell’impasto, la strumentazione ed infine la tecnica base di preparazione degli impasti, la stesura e la cottura
  • Ricette: per prima cosa vengono presentati 3 impasti base (1 con lievito di birra e 2 con lievito madre) e la preparazione del lievito madre. Dopodiché, suddivise per stagione, ci sono più di 80 ricette proposte dall’autore

Formato

Il formato è 20×24 cm con ca. 250pg. La carta utilizzata è grossa e con effetto «grezzo» e all’interno del libro ci sono moltissime illustrazioni, quasi una per ricetta, e moltissime anche nella prima parte dove si spiega passo-passo la tecnica dell’impasto. In linea generale le foto sono ben fatte ma alcune, poche per fortuna, a mio avviso avrebbero però potuto essere anche migliori e non riescono a colpire come altre che invece fanno proprio venire l’acquolina in bocca. Comunque l’impaginazione, gli stili utilizzati, le foto e la carta risultano coerenti con l’effetto rustico che si è voluto dare al libro e che ben si sposa alle farine e agli impasti usati dal maestro.

Ricette

Tutte le ricette sono accompagnate dal loro quantitativo di ingredienti, ma non sempre sono presenti le grammature (es. 1 cavolo nero, 1 mazzo di spinaci) e comunque anche quando presenti, sono arrotondate/indicative lasciando così il risultato alla sensibilità dell’esecutore.

Replicabilità

La replicabilità delle farciture è quasi totale e di per se anche quella degli impasti. Ovviamente il risultato dipenderà molto dalla nostra abilità e dai nostri ingredienti.

Conclusioni

Il libro è adatto a tutti gli appassionati e le ricette proposte sono molte ed originali ed è quindi un’ottima fonte di ispirazione per le nostre pizze in teglia casalinghe. Per chi si diletta negli impasti è inoltre veramente lodevole la spiegazione illustrata passo-passo della tecnica «senza impasto» di Bonci che non lascia alcun dubbio.

Buona lettura a tutti

ing.Pizza



2 commenti su “IL GIOCO DELLA PIZZA. LE MAGNIFICHE RICETTE DEL RE DELLA PIZZA di Gabriele Bonci”

Lascia un commento

You have to agree to the comment policy.