FOCACCIA CON UVA CHARDONNAY

FOCACCIA CON UVA CHARDONNAY

2015.09.15: FOCACCIA CON UVA CHARDONNAY

Focaccia uva Chardonnay ing.Pizza (4)Ciao a tutti, questo fine settimana sono stato a casa dei miei e abbiamo deciso di fare la pizza nel forno a legna. Questa scelta non è stata delle più fortunate; qualche errore di troppo, la difficoltà di controllo della temperatura (termometro rotto) e la scarsa capacità di gestione dovuta all’utilizzo rarissimo del forno negli ultimi anni (da quando non vivo più con i miei), hanno creato qualche problema e i risultati avrebbero potuto essere migliori … ma non lamentiamoci, ci siamo divertiti e questa è la cosa più importante no?

Forno a legna
Forno a legna

Arrivando quindi al dunque. Nei giorni scorsi mio papà ha aiutato alcuni suoi amici nella raccolta dell’uva e a casa mi sono trovato un’ intera cassetta di Chardonnay che quest’anno è di una dolcezza incredibile. Munitomi di pazienza ho tagliati a metà gli acini e levato i semi ed il risultato finale ha ricompensato pienamente la fatica. Questa focaccia, tipica Toscana e detta anche “Schiacciata con l’uva” o “Ciaccia con l’uva“, nella mia versione non prevede l’uso di zucchero, anice, latte ma parte dal mio impasto per la focaccia e la dolcezza è data dalla solamente dall’uva. Il suo gusto dolce\salato la rende ottima da sola, ma offre il meglio di sé quando la si accompagna con formaggi stagionati.

Ingredienti per una teglia (32x37cm) di focaccia con uva Chardonnay

  • 1 teglia di impasto steso per focaccia/pizza in teglia (ca.930/940gr)
  • 15/20gr olio
  • 300gr acini d’uva già senza semi

Come detto io ho utilizzato l’uva Chardonnay perché l’avevo disponibile, fresca ed era molto zuccherina. Sicuramente potete utilizzare anche altri tipi di uva classicamente dolci tipo l’uva fragola o la pizzutella bianca.

Ulteriori elementi indispensabili per la buona riuscita, oltre a quelli già visti per la preparazione dell’impasto, sono:

  • Piastra di cottura refrattaria (meglio)
  • Spruzzino per l’acqua

Procedura

Per quanto riguarda la preparazione dell’impasto fino alla sua stesura nella teglia, prendete come riferimento il mio impasto focaccia/pizza in teglia, dopodiché il primo e un pò noioso passaggio da fare è quello di tagliare a metà tutti gli acini e, se presenti, tirarne via tutti i semi.

Uva Chardonnay
Uva Chardonnay

Distribuite poi gli acini sull’impasto appena steso premendo leggermente e cospargete la superficie con un filo di olio distribuendolo con le mani.

Uva Chardonnay distribuita su tutto l'impasto
Uva Chardonnay distribuita su tutto l’impasto

Il lavoro è praticamente finito, mettete la teglia a riposare (meglio se in un ambiente leggermente umido e caldo 25-27°) da un minimo di 1 ora fino a 2 ore.

Ricordatevi di accendere il forno in anticipo e quando infornate fate si che sia ben caldo (ca.270-280°) meglio ancora se con la pietra refrattaria. Appena inserita la teglia vaporizzate leggermente l’interno del forno con l’acqua (2 spruzzate), ma senza esagerare perché la farcitura in questo caso è già umida. Chiudete poi il forno e abbassate la temperatura a 240° lasciando cuocere in modalità statica. Trascorsi 10 minuti aprite il forno e scuotete leggermente la teglia, dopodiché mettete il forno in modalità ventilata per completare la cottura. Ripetete l’operazione altre 2 volte nei successivi 4/6 minuti e fate attenzione che la cottura risulti uniforme evitando bruciature (questo dipende molto dal forno). A cottura ultimata (ca. 14-16 minuti in tutto) la focaccia dovrà risultare ben colorita ed esternamente croccante.

Teglia di pizza con uva Chardonnay a cottura ultimata
Teglia di pizza con uva Chardonnay a cottura ultimata. In questo caso cotta nel forno a legna.

Tirate fuori dal forno la teglia e buon appetito.

Focaccia uva Chardonnay ing.Pizza (3)

ing. Pizza

 



Lascia un commento

You have to agree to the comment policy.