STESURA PIZZA CLASSICA METODO SEMPLICE

2015.12.10: STESURA PIZZA CLASSICA METODO SEMPLICE

2016.04.07: AGGIORNAMENTO n.01 – AGGIUNTO VIDEO

Pizza con scamorza affumicata e pomodoro corbarino. ing.Pizza (4)In questo post illustrerò un metodo molto semplice per ottenere la pizza classica con un bel cornicione alveolato. Per la buona riuscita servirà un po’ di pratica, ma prestando attenzione sono sicuro che riuscirete sin da subito ad ottenere risultati più che discreti.

Panetti pizza dopo fermentazione
Panetti pizza dopo fermentazione

Procedura

Partiamo quindi dai panetti lievitati (vedi impasto con farina di grano tenero o impasto con farina di farro) passiamo alla stesura:

1. Prendete un panetto con la spatola e trasferitelo a testa in giù su un ampio vassoio circolare a bordi alti (evitando così di sporcare) cosparso sul fondo di farina o di semola

Stesura pizza classica 1
Stesura pizza classica – Passo 1

(Cospargete i rimanenti panetti con poca farina e copriteli con la pellicola)

2) premete delicatamente con le dita sul panetto dall’alto verso il basso, giratelo di 90 gradi e ripetete. La cosa più importante in tutte le fasi è quella di non premere sul cornicione esterno che altrimenti verrà irrimediabilmente compromesso.

Stesura pizza classica 2
Stesura pizza classica – Passo 2

3) ribaltate sotto sopra e ripetete nuovamente il punto 2

4) quando sarà sufficientemente allargato inserite le mani all’interno. Una mano rimarrà ferma mentre l’altra tirerà e ruoterà la pizza. Procedete con piccole rotazioni finché otterrete un diametro di circa 28 cm

Stesura pizza classica 4
Stesura pizza classica – Passo 4

5) sollevate delicatamente la pizza e posizionatela sulla paletta. Se volete allargarla ulteriormente, una volta sollevata, basterà farla roteare leggermente tra i pugni.

Stesura pizza classica 5
Stesura pizza classica – Passo 5

Et voilà, la pizza è pronta per essere farcita
ing. Pizza

Farcitura pizza classica
Farcitura della pizza classica


Lascia un commento

You have to agree to the comment policy.