PIZZA RAPA ROSSA E CAPRINO

PIZZA RAPA ROSSA E CAPRINO

Pizza_rapa_rossa_e_Caprino.ing (3)Ciao a tutti, per prima cosa mi scuso per la prolungata assenza, ma il mio vecchio PC è morto improvvisamente ed ho dovuto acquistarne uno nuovo. Uno dei miei risotti preferiti e che spesso replico a casa con grande soddisfazione anche dei miei piccoli, è quello con la rapa rossa ed il gorgonzola di Enrico Bartolini, uno spettacolo visivo e gustativo. L’idea di usare la rapa rossa anche per la pizza l’ho avuta più volte; ho provato usandola a fettine finissime, a dadini, frullata come base (tipo pomodoro) …. ma con scarsi risultati. Alla fine credo di aver trovato il giusto equilibrio e vi propongo la mia pizza con rapa rossa, caprino ed origano che vale sicuramente la pena provare.

Ingredienti per una pizza con rapa rossa e caprino

  • 1 panetto di pizza (ricetta con farina di grano tenero o con farina di farro)
  • 100gr di formaggio caprino a breve stagionatura (ca.15giorni)
  • 1 rapa rossa
  • olio di oliva extravergine
  • origano essiccato e fresco
  • sale marino integrale fino
  • aceto di vino rosso o succo di limone

Nota: questa volta mi è difficile definire un prezzo della pizza (che comunque si aggira intorno ai 3€), perché con una rapa rossa otterrete un discreto quantitativo di purea e ne userete solo una piccola parte.

Ulteriori elementi indispensabili per la buona riuscita sono:

  • un forno sufficientemente potente con temperatura massima di almeno 270°
  • una piastra di cottura (io utilizzo una piastra in pietra vulcanica da 20mm)
  • una paletta per infornare (la mia auto-costruita con compensato da 8mm)

Procedura

Per prima cosa bisogna lessare in acqua salaPizza_rapa_rossa_e_Caprino.ing (5)ta la rapa rossa (non spelata, ma solo pulita) e, come per le patate, secondo me il massimo lo otterrete allungando i tempi di cottura e abbassando  la temperatura (80/90°). Se la rapa è abbastanza grossa ci possono volere anche due ore per ammorbidirla tutta, ma alla fine sarà morbida e succosa.

Completata la cottura, sbucciatela e tagliatela a dadini e riducetela in purea con il frullatore ad immersione.

Pizza_rapa_rossa_e_Caprino.ing (1)Questa crema, che avrà un colore bellissimo e vivo, va ridotta a fuoco lentissimo in un pPizza_rapa_rossa_e_Caprino.ing (2)entolino per una ventina di minuti e successivamente emulsionata con poco aceto di vino rosso (o succo di limone), olio di oliva extravergine e sale (la densità finale dovrà essere simile ad una maionese). Preparata la rapa, non vi resta che stendere la vostra base e coprirla con il caprino in modo uniforme su tutta la superficie e chiudere con un giro di olio. Infornate quindi velocemente e aspettate tra una pizza e l’altra che il forno torni in temperatura (la massima possibile 270-300° in modalità ventilata). Dopo 3 minuti ruotate leggermente la pizza con una paletta e ripetete ogni 30 secondi fino a cottura utlimata (totale 4-5 minuti). Cospargete poi la pizza con abbondante origano essiccato, «gettate» qualche cucchiaiata di rapa rossa sulla superficie e finite con qualche foglia di origano fresco.

Pizza_rapa_rossa_e_Caprino.ing (4)Buon appetito

ing.Pizza



Lascia un commento

You have to agree to the comment policy.